CON LA VISTA NON SI SCHERZA


Per preservare la vista è importante dopo i 40-45 anni farsi visitare almeno OGNI 2 ANNI dal MEDICO OCULISTA, SPECIALISTA FMH IN OFTALMOLOGIA che eseguirà un controllo della vista ma sopratutto una valutazione medica della salute dei suoi occhi.


Solo il MEDICO OCULISTA può porre una diagnosi e ordinare una TERAPIA.


Molteplici altre malattie che toccano la salute, quali ad esempio il diabete, l’ipertensione arteriosa, malattie infettive o infiammatorie possono a loro volta colpire la vista. Una valutazione e un trattamento adeguati possono prevenire la cecità.


Qui elencate le tre patologie più frequenti dell’occhio e i motivi dell’importanza di controlli regolari da parte di medici specialisti in oftalmologia (MEDICI OCULISTI) che possano diagnosticare le varie malattie e consigliare il paziente sul trattamento più adeguato.




CATARATTA

All’interno dell’occhio una lente (cristallino) focalizza le immagini sulla retina. Quando il cristallino diventa opaco, si parla di cataratta. Una diminuzione progressiva della vista, con sensazione di nebbia e spesso di abbagliamento alla luce, possono essere i primi sintomi di una cataratta.


Il MEDICO OCULISTA, dopo aver valutato la situazione, può consigliare un intervento di cataratta (estrazione del cristallino più impianto di lentina artificiale).


L’intervento si svolge abitualmente in sala operatoria, in anestesia locale e in regime ambulatoriale.




GLAUCOMA

Il glaucoma è una malattia legata all’aumento della pressione intraoculare dell’umore acqueo (liquido che si trova all’interno dell’occhio); se la produzione di questo liquido è maggiore del suo riassorbimento, la pressione aumenta, danneggiando il nervo ottico. Il progressivo danno del nervo ottico riduce il campo visivo senza alcun dolore e senza che il paziente se ne accorga fino a provocarne la cecità.

La terapia normalmente consiste nell’instillare dei colliri che riducono la pressione oculare; trattamenti laser e interventi chirurgici nei casi più resistenti.

La sola misura della pressione dell’occhio è assolutamente insufficiente a escludere o a confermare la diagnosi di glaucoma (esistono anche glaucomi che hanno la pressione normale!)  


Solo il MEDICO OCULISTA, con valutazione clinica del nervo ottico e con l’ausilio di sofisticati apparecchi può diagnosticare il glaucoma e prescrivere la terapia.




DEGENERAZIOE MACULARE

La degenerazione maculare è una malattia della retina per lo più dovuta al processo di invecchiamento dell’occhio. Può ridurre notevolmente l’acuità visiva rendendo impossibile la lettura. Il paziente solitamente lamenta un calo della vista e vede le righe storte.


Un esame effettuato dal MEDICO OCULISTA permette, se eseguito precocemente, di limitare i danni, tenere sotto controllo la progressione della malattia e, laddove possibile, rallentarne l’evoluzione, intervenendo secondo le diverse indicazioni con la terapia più appropriata, ad esempio iniezioni nell’occhio.

BACK

Dr. med.

Gian Luca Pedroli

FMH Oftalmologia - Oftalmochirurgia

Malattie degli occhi